La Nostra Storia

La nostra storia.

October 30, 2017

L’A.I.T. Associazione Italiana Treibball è nata esclusivamente per promuovere questa disciplina sportiva in Italia. 

Siamo Membri Rappresentanti dell’A.T.A. American Treibball Association e siamo riconosciuti dal C.O.N.I. tramite il C.S.I. Centro Sportivo Italiano. 

Cos'è Treibball? 

Il Treibball è un nuovo sport competitivo per cani di tutte le età e taglie, a cui piaccia giocare e stare all’aperto.  

E’ un gioco molto divertente per qualsiasi cane vivace a cui piaccia stare senza guinzaglio, o per un cane da pastore senza gregge. Se non avete ancora visto un’azione di gioco, potete farlo su YouTube, ci sono tantissimi filmati divertenti. 

Il Treibball si è sviluppato in Germania grazie a Jan Nijboer, poi è sbarcato negli USA dove è rappresentato dall' American Treibball Association e adesso è praticato in quasi tutta l'Europa come Olanda, Scandinavia, Belgio, Russia, Portogallo, Francia per fare un esempio e siamo sicuri che prenderà piede anche in Italia.

Il divertimento e la comunicazione tra rappresentanti della razza umana e canina costituiscono l’essenza del gioco. 

Nel Treibball il cane è senza guinzaglio e obbedisce al suo conduttore (comandi verbali, fischi o con la mano), con lo scopo di spingere otto palloni nella porta con l’aiuto del naso e delle spalle, tutto in un tempo massimo di 7 minuti.

Più migliorerà la comunicazione tra conduttore e cane, più il movimento diventerà fluido e i tempi sul cronometro si abbasseranno. 

Che cosa avete bisogno per giocare a Treibball? 

- Un cane che conosce alcuni spunti base.

- 8 Palloni.

- Uno spazio lungo 20 metri per il lavoro a distanza.

- Una rete da calcio come meta o qualche altro grande recinto per contenere per contenere i